1A Cerva, Domenica 6 Novembre 2016, si è svolto l'ormai appuntamento annuale dell'Equiraduno di fine anno.


L'evento fortemente voluto dal Dipartimento di Equiturismo, Equitazione di Campagna ed Endurance del Comitato Regionale F.I.S.E. Calabria, e dal suo presidente regionale Roberto Cardona.
L'iniziativa ha voluto promuovere e valorizzare la conoscenza del patrimonio della foresta primigenia, quella della Sila Piccola Catanzarese, e ne sono testimoni il Gigante Buono e i Gi...ganti di Melitani, castagni ultrasecolari di incomparabile bellezza storico culturale calabrese. Altrettanto ricca è la fauna, rappresentata da specie rare e molto belle come la salamandrina dagli occhiali, il nibbio, il gufo, il gheppio, il corvo imperiale e tanti altri animali da ammirare e da rispettare.
Qui i Cavalieri e le Amazzoni, nei pressi del gigante buono hanno percorso a cavallo dei propri destrieri l'antica via borbonica; una carcara (ancora oggi chiamata con l'antico nome greco), cioè un altoforno per la produzione della calce; e un Pastillaro, antica costruzione in pietra dove venivano essiccate le castagne.
La risposta, grazie al coinvolgimento e la sensibilità delle guide zonali FISE della Presila Catanzarese, Bruno Corea e Vincenzo Strignile, di tutti i componenti del Circolo Ippico Cervese - A.S.D., è stata entusiastica e massiccia.
Ben 70 cavalieri ed amazzoni hanno preso parte al tanto atteso trekking a cavallo.
Al termine dell'escursione, dopo aver riassettato e rifocillato i nostri amici quadrupedi, si è provveduto a raggiungere l'agriturismo "Antico Frantoio" di Andali. Qui i partecipanti al trekking hanno gustato un pranzo a base di prodotti tipici calabresi, il tutto accompagnato dalla fisarmonica di Carmine Scavo di Petronà, con canti e balli popolari calabresi.
I componenti dell'A.S.D. – Circolo Ippico Cervese, ringraziano tutti i partecipanti all'equiraduno odierno, ringraziano i cavalli e cavalieri/amazzoni venuti dai paesi della jonica calabrese (provincia di Catanzaro e Crotone), che hanno affrontato anche il nostro meraviglioso percorso.
Sperando che la manifestazione sia stata di vostro gradimento.

Condividi